Stage di orientamento per 3^ e 4^ liceo

In questa pagina in costante aggiornamento sono raccolte le proposte di stage di orientamento universitario per gli studenti delle classi Terze e Quarte.

Gli studenti interessati a svolgere un’esperienza di stage presso una struttura universitaria sono pregati di segnalare la loro candidatura scrivendo a valeria.caponetti@liceogioia.it

 

STAGE DI ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ DI BRESCIA: “Uno su cento” classi IV, 13, 14 e 15 marzo 2019.

Sono aperte le iscrizioni al percorso di orientamento universitario “Uno su cento”, riservato alle classi IV, che si terrà il 13, 14 e 15 marzo 2019 nelle sedi universitarie.

Gli studenti selezionati potranno partecipare, affiancati da docenti e studenti tutor, a: lezioni universitarie; visite guidate alle sedi dell’Università; incontri con professionisti; presentazioni delle prove di ammissione; seminari di autorientamento, workshop interattivi sulla gestione dell’ansia da esame ed altre attività di gruppo.

L’iniziativa è rivolta agli studenti che hanno conseguito nei primi 3 anni una media complessiva dei voti non inferiore a 7.

Ogni studente potrà candidarsi per una sola fra le seguenti aree disciplinari: economica, giuridica, ingegneristica, medico-biologica (che comprende anche Odontoiatria e protesi dentaria, le Professioni sanitarie, Biotecnologie, Scienze motorie).

Le domande di adesione dovranno pervenire entro e non oltre il 14 febbraio 2019, utilizzando il modulo disponibile anche nel box a lato.

Informazioni utili

La partecipazione all’iniziativa è gratuita, inclusi i pranzi e i trasferimenti tra le sedi previsti dal programma. Sono invece a carico dei partecipanti le spese di trasporto per raggiungere l’Università e per rientrare nei luoghi di residenza.

Le attività si svolgeranno indicativamente dalle 8.30 alle 17.00, con frequenza obbligatoria, secondo il programma che verrà consegnato ai partecipanti.

I partecipanti dovranno essere coperti da assicurazione della scuola valida per le attività didattiche e garantire la presenza per tutti e 3 i giorni del percorso.

Agli studenti che prenderanno parte a “Uno su cento” verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con l’indicazione del numero di ore effettuate.

Per ulteriori informazioni, si veda il documento allegato.

 

LUISS SUMMER SCHOOL

La Orientation Summer School si rivolge principalmente agli studenti del IV anno di scuola superiore e offre la possibilità di assistere a lezioni universitarie tenute dai professori LUISS nei corsi di laurea di Economia, Giurisprudenza e Scienze Politiche, ma anche di partecipare a lezioni su corsi di laurea non presenti in LUISS, come Medicina, Ingegneria e altre materie scientifiche.

Oltre a seguire i diversi corsi accademici, gli studenti assistono a lezioni ed esercitazioni su argomenti oggetto dei test psicoattitudinali presenti nelle prove di ammissione universitaria. Si tratta quindi di una preparazione trasversale che aiuta al superamento degli esami di accesso ai corsi di laurea a numero programmato.

Al termine delle lezioni (intorno alle ore 18:00) gli studenti in formula non residenziale sono liberi, mentre coloro che hanno scelto la formula residenziale partecipano ad attività ricreative e di socializzazione, legate al mondo LUISS.

La settimana di corso si conclude il venerdì con la possibilità – riservata ai soli studenti del quarto anno – di sostenere con un anno di anticipo la prova di ammissione alla LUISS.

PER INFORMAZIONI CONSULTARE IL SITO

http://www.luiss.it/summer-school/orientation-summer-school-roma

SCUOLA ESTIVA DI ORIENTAMENTO CA’  FOSCARI VENEZIA

La Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!” è rivolta agli studenti meritevoli iscritti al penultimo e ultimo anno degli istituti di istruzione secondaria superiore italiani ed esteri.

Per l’edizione 2019 sono previsti 50 posti. Nel bando di selezione verranno indicate le modalità di partecipazione.

La Scuola Estiva di Orientamento “Scegli il tuo futuro!” si svolgerà a luglio 2019.

 Cinque giorni per scoprire perché scegliere Ca’ Foscari!

Esperienze dirette e attività interdisciplinari permetteranno di approfondire la conoscenza dell’Università Ca’ Foscari Venezia: workshop, visite ai principali monumenti ed enti culturali della città offriranno un assaggio della vita universitaria cafoscarina.

Non mancheranno, poi, iniziative culturali e di socializzazione, momenti di scoperta dei luoghi più affascinanti di Venezia e l’incontro con studenti tutor.

PER INFORMAZIONI: https://www.unive.it/pag/9931/

Annunci