Iniziative per ragazzi di 2^ e 3^ media

INIZIATIVE PER I RAGAZZI

DI SECONDA E TERZA MEDIA

1           “LEZIONI APERTE E LABORATORI INTERATTIVI ”

Al fine di coinvolgere in modo più personale i ragazzi e dar loro la possibilità di fare esperienza diretta della nostra scuola partecipando ad ore di lezione, gli alunni di 3°media di tutte le scuole avranno la possibilità di assistere a lezioni aperte in vari ambiti disciplinari, pensate con l’obiettivo di far sperimentare agli studenti modalità di lavoro che gli studenti incontreranno nel biennio di scuola superiore e/o come approccio alle materie nuove. Si svolgeranno presso il Liceo e vedranno la partecipazione di docenti e di studenti dei nostri indirizzi.  Queste attività si svolgeranno a partire dal mese di ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle ore 12.35. Sarà inoltre possibile partecipare ai laboratori di seguito allegati che saranno però rivolti a intere classi. Per aderire è indispensabile un preliminare contatto telefonico tra un docente referente dell’orientamento della scuola media interessata e i referenti all’orientamento del nostro Istituto: prof.sse Antonella Tampellini e Marialaura  Fulgoni (0523-306209; 334 -9021569; ml.fulgoni@libero.it; anttampe@tin.it).

Con le insegnanti referenti potranno essere concordate modalità diverse di partecipazione alle “lezioni aperte”, da effettuarsi entro il mese di gennaio.

 

2.      “SCUOLA APERTA”

                        OPEN DAY “LA SCUOLA IN DIGITALE”

La giornata del 27 ottobre 2018, dalle ore 15 alle ore 18, sarà dedicata all’iniziativa

 “La Scuola in digitale: laboratori didattici multimediali” dove studenti delLiceo Gioia di tutti gli indirizzi illustreranno operativamente le tecnologie informatiche e la metodologia didattica multimediale interattiva resa possibile dal nuovo sistema operativo che il Liceo ha attivato già da alcuni anni. In particolare gli studenti delle classi 1-2-3-4-5 E-School, che stanno sperimentando una reale didattica multimediale (lezioni frontali sostituite da podcasts,  libri di testo in formato esclusivamente digitale, studenti con notebook personale utilizzato per lezioni ordinarie, rete di classe con controllo remoto da postazione docente, verifiche-esami a scadenza trimestrale, attività di laboratorio come routine quotidiana..) spiegheranno ai partecipanti come stanno vivendo questa esperienza mostrando anche i podcasts di alcune lezioni e coinvolgendo gli aspiranti liceali in laboratori simili a quelli effettuati in classe. In questa occasione il Dirigente, gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto presenteranno a genitori e ragazzi interessati i corsi di studio e le loro articolazioni.

ALTRI OPEN DAY

 Sono previsti, inoltre, altri appuntamenti di apertura della scuola durante i quali il Dirigente, gli insegnanti e gli studenti dell’Istituto presenteranno a genitori e ragazzi interessati i corsi di studio e le loro articolazioni: in questa occasione sarà anche possibile visitare i locali, i laboratori e le aule dell’edificio scolastico.

Tali incontri sono programmati dalle 15 alle 18 per i giorni

sabato 17 novembre 2018,

sabato 15 dicembre 2018,

sabato 12 gennaio 2019 

 

3.    EVENTI aperti a studenti e genitori:

  • Vetrina dei Laboratori scientifici durante gli OPEN DAY del 27 ottobre , 17 novembre, 15 dicembre e 12 gennaio :
    dalle ore 15 alle 18  studenti e docenti dell’INDIRIZZO SCIENTIFICO  presenteranno Laboratori didattici e progetti specifici di indirizzo.
  • 11 Gennaio 2019 “La notte dei Classici”

Dalle ore 19 gli studenti dell’INDIRIZZO CLASSICO presenteranno attività e laboratori che li vedono protagonisti.

  • Settimana della scienza: a cura di docenti e studenti, in particolare dell’indirizzo scientifico, nella primavera 2019

         Maggio 2019 “Festa dell’Europa del Gioia”

  • a cura degli studenti dell’INDIRIZZO LINGUISTICO chepresenteranno attività e laboratori che li vedono protagonisti.

 

4          ” LEZIONI IN LINGUA”

Sarà inoltre possibile svolgere presso il nostro Liceo lezioni in lingua tenute da:

  • docenti madre lingua tedesca
  • docente madre lingua francesericonosciuti da BCLA (ente dell’Ambasciata Francese)
  • docenti madre lingua inglese con titoli riconosciuti per l’insegnamento di materie dell’area scientifica e umanistica
  • docente madre lingua spagnola

 

5.     LABORATORI AL GIOIA

MATERIA DOCENTE  DURATA TITOLO
MATEMATICA  Achilli, Pedretti 2-3 h “Caccia al pigreco….una caccia al tesoro di Matematica sulle tracce di un illustre sconosciuto “presso la scuola media
MATEMATICA Valentini ,Schiavi 2 h Una misura della accelerazione di gravità
MATEMATICA Chiozza, Archieri 2h Giochi matematici
SCIENZE Fulgoni   2 h Coltivazione dei batteri
SCIENZE Fulgoni 2 h Alla scoperta del mondo microbico  
SCIENZE Asfodeli 2 h L’estrazione del DNA 
SCIENZE Marzaroli 2 h Quanto è buona l’acqua? 
SCIENZE Marzaroli 2 h Misure e strumenti di misura 
INGLESE Pickering 1-2 h Teenager concerns 
INGLESE Dossena 1-2 h Dinner for two. A guided chat and a video
INGLESE Cugini 1  h A new neighbour 
FRANCESE  Docenti di Francese 1-2 h Oui on parle français : il francese al gioia
FRANCESE Carini 2h Atelier de lecture 
FRANCESE Docenti di Francese 2h  Les stages en France ( Paris, Antibes, Dijon ..)
TEDESCO Docenti di Tedesco 2 h Steig ein! Tedesco con gioia al Gioia.Giochi, canzoni. 
TEDESCO Docenti di Tedesco 2h C’era una volta… Hansel e Gretel 
TEDESCO Docenti  di Tedesco 2h Landeskunde.Viaggio in Germania 
SPAGNOLO Docenti di Spagnolo 2 h Lo spagnolo con Gioia 
CULTURA CLASSICA Massari 2 h “Achille, Ulisse ed Enea : i fantastici tre ( e il quarto lo trovi tu)” Statuto dell’eroe classico e contemporaneo
CULTURA CLASSICA Tacchini 2  h Ti odio e lo scrivo, nella poesia degli antichi
CULTURA CLASSICA Tacchini 2/4 Parole di pietra”, leggere le epigrafi,
CULTURA CLASSICA De Poli 2  h La forma dei classici gli antichi alle prese con Publisher e Photoshop.Tradizione dei classici, editing librario, mise-en-page
CULTURA CLASSICA De Poli 2  h Facciamo una ricerca su Internet?Valutare e gestire flussi di informazioni ai tempi di Wikipedia.
CULTURA CLASSICA De Poli  2  h L’italiano e il Latino nelle altre lingue. Quali imprestiti italiani e derivazioni latine sono presenti nelle altre lingue moderne e perché?
CULTURA CLASSICA De Poli 2  h La storia della scrittura e del libro nel bacino del Mediterraneo. Come scriveva Alessandro Magno, che libri leggeva Nerone?
PHILOSOPHY FOR CHILDREN Bonelli 2-4 h Una pratica  di dialogo filosofico in classe
HISTORY CLIL Caponetti ,Cipolla 2 h Uso di metodologia CLIL in Inglese 

Per partecipare ai laboratori che sono rivolte ad intere classi e concordare i tempi di attuazione occorre contattare direttamente il docente proponente telefonando allo 0523306209 o rivolgendosi alle referenti dell’orientamento (Prof.sse Fulgoni e Tampellini : ml.fulgoni@libero.it, anttampe@tin.it) .

Le docenti referenti sono inoltre disponibili a incontrare studenti, docenti e genitori direttamente presso la scuola media di appartenenza per presentare l’offerta formativa del Liceo Gioia.

E’, inoltre, attivo lo sportello orientamento rivolto a genitori e studenti previo appuntamento telefonico con le docenti referenti. La scuola è, infatti, sempre disponibile per incontri individuali con i genitori e con gli studenti che, non potendo partecipare agli incontri specifici previsti o necessitando di ulteriori e particolari informazioni, ne facessero richiesta.

 

 

Annunci